Resoconto Del Coordinamento Nazionale Funzioni Locali Uil Fpl
Resoconto Del Coordinamento Nazionale Funzioni Locali Uil Fpl
Oltre 60 le delegate e i delegati del Coordinamento Nazionale della Uil-Fpl si sono collegati nella giornata di ieri da remoto per fare il punto sulle proposte e iniziative portate avanti in questi mesi e sulle maggiori criticità e dubbi interpretativi sul CCNL Funzioni Locali siglato lo scorso novembre.
Durante i lavori del Coordinamento sono intervenuti, in presenza, Domenico Proietti, Segretario Generale Uil-Fpl, il Segretario nazionale Rita Longobardi, Donato Salvato, Segretario Organizzativo Uil-Fpl Campania, Marco Leva, responsabile nazionale Dipartimento Contrattazione e Walter de Santis, Segretario Uil-Fpl Rieti.
Un dibattito ricco di spunti, di riflessioni e di risposte ai problemi interpretativi che accomunano le differenti realtà geografiche italiane, oltre all’analisi dei problemi di ogni singolo profilo professionale afferente al CCNL Funzioni Locali.
Partendo dalla Polizia Locale, è stata sottolineata l’urgenza di una riforma del quadro ordinamentale, ormai fermo a 37 anni fa. Seppur sia stato considerato positivo l’avvio di un gruppo di studio al Viminale sulla Legge Quadro 65/1986, ancora le OO.SS. non sono state convocate per un tavolo di confronto nel merito, a due mesi dall’invio della richiesta unitaria.
Più compiti, più responsabilità, stesse risorse e stesse tutele, senza un doveroso riconoscimento economico e normativo, a partire dall’equiparazione degli istituti previdenziali ed assistenziali, al pari delle altre forze di polizia ad ordinamento statale.
La Uil-Fpl continuerà a chiedere l’aumento dell’indennità di vigilanza e la specificità per la nomina del Comandante della Polizia Locale, che deve essere ricompreso tra i dirigenti dell’Area stessa e non scelto tra il personale dirigente o i Capi Area di altri settori, come già messo in evidenza ieri durante il primo incontro per l’apertura della trattativa per il rinnovo del CCNL dell’Area della
Dirigenza delle Funzioni Locali 2019/2021.
Il Segretario Nazionale, Rita Longobardi, ha inoltre risposto a molti quesiti inerenti il nuovo Codice degli Appalti, le progressioni verticali, le difficoltà causate dal permanere dei limiti al trattamento accessorio del personale e alle capacità assunzionali, la disciplina del lavoro agile, la collaborazione con il Terzo Settore per una riforma organica e uniforme dei profili socio-educativi, i nuovi carichi di responsabilità e mansioni per i dipendenti sottorganico dei centri per l’impiego dopo la nuova disciplina prevista dal Decreto Lavoro, con l’abrogazione del RdC e le nuove forme di sostegno al
reddito.
È stato inoltre definito un percorso di formazione specifico per tutte le lavoratrici e i lavoratori afferenti alla Ccnl Funzioni Locali, che partiranno tra settembre e ottobre, con docenze di prim’ordine per facilitare la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche trattate. Il Coordinamento si aggiorna ai primi di settembre per i primi appuntamenti della Uil-Fpl Nazionale, a partire dal 6 settembre con l’Assemblea delle Regioni del Centro e il 26 settembre con l’Assemblea delle Regioni del Nord.
scarica l’allegato: 509rl_report_riunione_funzioni_locali